martedì 9 settembre 2014

Della serie "LO FACCIO IO": Le tortine di carote che divoravo da bambina!

Da piccola erano una colazione immancabile. Da grande, un dolce sfizio da togliersi quando ci si vuole coccolare ed il clima è da film e coperta. Che siano quelle buone e famose che troviamo al supermercato, che siano quelle ancora più buone, sane e belle, perchè fatte con le nostre mani, c'è sempre posto per una tortina alle carote. Ricordo ancora quando da bambina le divoravo guardando Heidi e Anna dai capelli rossi. Oggi, con qualche torta più o meno ben riuscita alle spalle, sono pronta per condividere con voi la ricetta definitiva per preparare quelle piccole delizie, frutto di tentativi e modifiche. Gli ingredienti sono gli stessi della famosa merendina, ma si percepiscono molto di più. Amando l'abbinata mandorle-carote, ho deciso di non frullarle eccessivamente, con l'intento di renderle ben riconoscibili e a tratti croccanti.
Prendete nota!


COSA HO UTILIZZATO per per preparare 10 tortine?
100 gr di farina "00"
50 gr di burro
1 uovo
70 gr di zucchero
3 carote
200 gr di mandorle sgusciate
1/2 arancia
1/2 limone
1 cucchiaio scarso di miele
1 cucchiaino raso di lievito
1 cucchiaino di essenza di zagara-fiori d'arancio (a piacere)
1 pizzico di sale 
zucchero a velo per guarnire (se vi piace)



COME HO FATTO?
Ho preriscaldato il forno ventilato a 170º. Ho sbucciato le carote e le ho tritate finemente insieme alle mandorle all'interno del frullatore. Ho montato il burro ammorbidito con lo zucchero ottenendo una crema soda ed omogenea. Ho continuato a montare aggiungendo l'uovo (sia tuorlo che albume). Quando il tutto ha raggiunto una consistenza cremosa ed un colore giallo chiaro, ho incorporato la buccia di mezza arancia e di circa un quarto di limone e l'essenza di zagara. Ho mescolato bene ed ho iniziato ad aggiungere mandorle e carote, amalgamando energicamente con un cucchiaio di legno. Ho setacciato la farina con il lievito, a poco a poco, ed alternandola al succo di mezza arancia e mezzo limone, in modo da ammorbidire l'impasto ed agevolarne la lavorazione. Infine, ho aggiunto un pizzico di sale e ho mescolato per pochi secondi. Ho riempito per metà 10 stampi per muffins in silicone e ho cotto in forno per circa 40 minuti. È buona norma controllare la cottura di tanto in tanto. Le vostre tortine saranno pronte quando avranno raggiunto un color dorato scuro quasi marroncino. Proprio come quelle originali, fuori saranno scure e dentro soffici e chiare. Fatele raffreddare prima di divorarle! Magari davanti ad un bel film della Walt Disney! 
Buon assaggio,
M.

Nessun commento :

Posta un commento