mercoledì 10 settembre 2014

Della serie E' STAGIONE : sformato di melanzane e riso venere

Oggi diamo il via alla nuova serie "è di stagione", sono quasi sicura che diventerà la mia preferita. Pubblicheremo ricette in cui l'ingrediente principale è rigorosamente di stagione. Perché? Perché i prodotti quando sono consumati nella stagione giusta sono più buoni e costano meno.
Inizio la serie con un piatto di cui vado matta: lo sformato di melanzane! Sono di stagione ( e lo conferma il fatto che arrivano direttamente dall'orto di mio nonno!) sia le melanzane, che saranno la gustosa copertura di questo timballo goloso, che le zucchine, ingrediente protagonista, insieme al riso venere, all'interno del ciambellone.

A proposito di zucchine, vi lascio il link della ricettina che ho pubblicato qualche giorno fa: cliccate  QUI per le zucchine ripiene di ricotta e parmigiano. Anche questa è un'idea "di stagione", saporita e low-cost!

Lo sformato di melanzane è un piatto che fa la sua bella figura, adatto anche ai vegetariani e con un occhio di riguardo per la linea!



Meglio cominciare con la lista degli INGREDIENTI:

Melanzane: 3 di quelle dalla forma allungata
Riso venere, sì quello nero: facciamo 250 grammi
Mozzarella: una, va benissimo quella light
Zucchina: una, non troppo piccola
Pesto: 3 cucchiai 
Olio extra vergine di oliva
Sale, pepe e parmigiano a piacere.



PREPARAZIONE: tagliate con l'ausilio di una mandolina, facendo ben attenzione a non affettarvi le dita, le tre melanzane nel senso della loro lunghezza.
Disponetele su una placca  coperta di carta forno, infornatele e lasciatele cuocere per una quindicina di minuti a 220 gradi. Questa è un'operazione che potete fare anche la mattina per la sera senza problemi.

Lessate il riso venere in acqua salata per quindici minuti, in realtà il riso che ho usato ne richiedeva almeno 18 ma non c'è da preoccuparsi: ultimerà la cottura in forno.
Tagliate una zucchina in cubetti piccoli piccoli e fate altrettanto con la mozzarella.
Unite il riso alle zucchine e alla mozzarella e condite con il pesto: questa è un'ottima idea per un'insalata di riso gustosa, ideale anche come schiscetta!

Prendete il vostro stampo e ungetelo, senza esagerare, con olio extra vergine di oliva. Copritelo con cura con le melanzane precotte in forno e riempitelo con il riso condito. Pressate leggermente per compattare al meglio.
Ho coperto anche la parte superiore dello stampo (una volta sformato il timballo sarà la base) con le melanzane e per renderle croccanti e saporite ho aggiunto pepe macinato sul momento e una spolverata di parmigiano (adorerete la crosticina che si formerà!).


Infornate per una mezzoretta a 180 gradi. Lasciate intiepidire qualche istante prima di capovolgere lo stampo per sformare il vostro capolavoro!

Buon assaggio di stagione,

F.








Nessun commento :

Posta un commento