martedì 23 settembre 2014

Della serie È STAGIONE: Muffins all'uva fragola

Buongiorno a tutti!
Niente è più di stagione di un bel grappolo d'uva matura. Spesso l'uva viene snobbata come ingrediente per le nostre ricette, catalogata come frutto da tavola e da vino. In realtà esistono varietà di uva davvero profumate e aromatiche, perfette per confetture, per contrastare con dolcezza selvaggina e carni saporite, per arricchire torte e crostate. Un esempio su tutti? L'uva fragola, o uva americana che dir si voglia. Importata dal Nord America nei primi decenni del 1800, oggi in Italia è prodotta quasi esclusivamente per consumo famigliare. Nella nostra zona è molto diffusa, soprattutto sulle colline di Suno, in provincia di Novara. Chilometro zero e di stagione: quale combinazione migliore? La ricetta di oggi profuma di vendemmia e di infanzia: i bambini adorano questa varietà di uva, io stessa da piccola ne "prendevo in prestito" enormi grappoli dal ristorante accanto casa. Vi presento i miei dolcetti di fine estate: morbidissimi muffins viola (niente coloranti, la buccia tinge tantissimo e il colore permane in cottura) all'uva fragola. 


INGREDIENTI per 12 muffins

400 gr di uva fragola (americana) ben matura
250 gr di farina "00"
100 + 150 gr di zucchero
70 gr burro
1 uovo
100 ml di latte
1/2 bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale 





PROCEDIMENTO

Lavate e sgranate i grappoli d'uva. Versateli in una pentola insieme ad un paio di cucchiai d'acqua. Fate sobbollire per una decina di minuti, schiacciando gli acini. Aggiungete 150 grammi di zucchero e continuate a cuocere a fuoco medio, mescolando, per altri 10-15 minuti, o comunque fino a completo scioglimento dello zucchero. Filtrate il composto con un colino, per eliminare bucce e semini, piuttosto fastidiosi. Otterrete una salsa viola scuro della consistenza della passata di pomodoro. Fate raffreddare.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180º. Foderate con dei pirottini i fori della teglia da muffins, oppure, semplicemente, imburrate ed infarinate. Montate con le fruste elettriche il burro ammorbidito con i restanti 100 grammi di zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa. Sbattete per pochi secondi l'uovo (albume e tuorlo) con il latte. Unite il composto liquido, ed un pizzico di sale, alla crema di burro, montando con le fruste per amalgamare il tutto. Incorporate farina e lievito, setacciando. Versate nel composto la salsa all'uva, avanzandone una cucchiaiata e mescolando bene. Riempite gli stampi lasciando un bordo di mezzo centimetro. Terminate con un cucchiaino di salsa, che mescolerete leggermente e sulla superficie dell'impasto. Con la cottura (25 minuti circa), la copertura dei muffins assumerà un aspetto "marmellatoso"! 
Consumate a temperatura ambiente, decorando con degli acini di uva fragola fresca e, a piacere, zucchero a velo.

Buon assaggio,

M.

2 commenti :