venerdì 26 settembre 2014

Non si può vivere di sola dieta: pesche, amaretti e crema al mascarpone



Buongiorno a tutti, oggi una ricetta che non ha nulla a che vedere con i buoni propositi dietetici che saltuariamente mi impongo. Sì, perché non si può vivere di sola dieta!
Non siamo nel medioevo quando scelte (meglio, imposizioni) di vita ascetica conducevano ad un'esistenza lontana dai vizi.
Mi ribello, abbandono l'idea dell'età di mezzo, secoli bui e poco peccaminosi, e mi lascio irradiare da un dolce che ha tutta la luce dell'estate e sì, lo ammetto, quelle calorie che magari si posizioneranno sui fianchi, magari sulla pancia, ma con l'innata capacità, adagiandosi sulle labbra, di fare esplodere i sorrisi!
Un dolce tanto semplice da preparare quanto delizioso, che prende ispirazione da un accostamento di sapori che mi accompagna da quando sono bambina: le pesche con gli amaretti (uno dei miei dolci preferiti che come fa mia nonna nessuno mai!).
Perché sono di buon umore, perché la sessione di esami è finita, perché non aggiungere la più golosa delle creme?
Frullino alla mano: si comincia!


INGREDIENTI:
Cosa ci serve? Per sei coppe occorrerà una confezione da 250 grammi di mascarpone, svariati amaretti e tre pesche. Due o tre uova (dipende dalle dimensioni), sei cucchiai di zucchero e sei ospiti golosi! Il tocco in più se non ci sono bambini nei paraggi? Una piccola correzione di Amaretto di Saronno nella vostra crema!

PREPARAZIONE:
Questo è un dessert molto semplice da preparare, meno banale del solito tiramisù, goloso da far impazzire, che vi consentirà in poche, semplici, mosse di portare in tavola un dolcino (forse è un po' riduttivo) che i vostri ospiti non dimenticheranno facilmente.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale fino a che non saranno ben fermi, con le sembianze di una nuvola sofficissima.
In un'altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete il mascarpone.
Amalgamate con delicatezza, con movimenti dall'alto verso il basso, gli albumi alla crema di uova e mascarpone.
Tagliate le pesche a cubetti: io le preferisco non troppo molli.
In ogni coppetta alternate uno strato di pesche, uno di crema e uno di amaretti triturati grossolanamente. Decorate con qualche fettina di pesca.

Buon assaggio goloso, 
F.

Nessun commento :

Posta un commento